• it
  • en
  • de
  • fr
Galli
logo-associazione-costa-del-sole

La Costa del Sole, comprende il tratto di costa del versante sud-occidentale dell’isola, da Colle Palombaia a Colle d’Orano con vista panoramica sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sulla Corsica. Incantevoli baie con spiagge attrezzate, scogliere ora dolci ora a picco, calette raggiungibili solo a piedi o via mare, panorami mozzafiato e tramonti interminabili.

La Costa del Sole non è solo Mare ma anche Montagna… è qui che arrivano i sentieri millenari calpestati un tempo da invasori moreschi, carbonai, pastori e contadini lungo i quali si incontrano resti dei villaggi villanoviani, delle chiese romaniche del Medioevo ed i più recenti caprili, rifugi dei pastori, tipici della Costa Del Sole. Ovunque luce, colori, fiori, profumi e… silenzi.

Si tratta indubbiamente della fascia litoranea più rinomata ed apprezzata dai turisti che visitano l’isola, ma al tempo stesso anche di un habitat estremamente delicato da valorizzare e proteggere per le generazioni future.

È proprio da questo spirito protettivo che è nata nel 1998 L’Associazione Costa del Sole che si è distinta per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile, la riscoperta delle tradizioni contadine e la valorizzazione delle testimonianze artistiche, storiche e culturali presenti nella nostra zona.